Pagine

martedì 13 settembre 2011

SEMPRE PIU' SU!

A chi non piace il tiramisù? Quei bei biscotti inzuppati di caffè, cacao spolverizzato, quella cremina deliziosa... mmmmmmm

C' è solo un piccolo particolare, io detesto le uova crude! e nel tiramisù sono d'obbligo. Per ovviare questo problema ecco qui la ricetta facile facile del mio personalissimo tiramisù con crema pasticciera, è buonissimo e vi assicuro che non si nota affatto la differenza con la versione classica!

Per fare una presentazione chic, ho pensato di preparare il tiramisù in della belle coppe monoporzione, ecco a voi la ricetta per 5 coppe:

tiramisù

250g. di mascarpone
300g. di savoiardi
8 tazzine di caffè
4 tazzine di latte

crema pasticciera:


2 uova intere,
3 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di farina
1/2 litro di latte


Mettiamo a bollire il latte, nel frattempo con un frullino elettrico montiamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo la farina.  Versiamo questo composto nel latte bollente e lasciamo cuocere ancora 5-10 minuti, fino a quando la crema sarà abbastanza densa.

Facciamo raffreddare un po' la crema e dopodiché ci aggiungiamo il mascarpone e questa sarà la nostra crema tiramisù chi vuole può aggiungere anche un bicchierino di marsala. 

Ora possiamo prendere una coppa oppure una teglia  e procedere a strati: prima la crema, poi i biscotti inzuppati nel caffè, ancora crema, e avanti così fino a esaurimento ingredienti. Alla fine spolverizzata di cacao amaro.


Ecco qui le mie coppe nella foto sono solo 4 ma vi assicuro che ne vengono 5

Bon appeti!!!!!!!!

Visualizzazioni totali