Penso e ripenso ma niente, stavo quasi per abdicare verso una triste pasta al burro e parmigiano quando ricevo una telefonata: mia mamma vuole sapere da me la ricetta della pasta con i funghi!
Et voilà! Ecco l'idea per il mio pranzetto di oggi... più che un'idea un vero e proprio plagio infatti ho deciso di preparare anche io un bel piattone di "pennoni ai funghi" di cui ecco a voi la ricetta:
Ingredienti:
- 5-6 funghi medi
- uno spicchio d'aglio
- mezzo cipollotto
- olio evo (per chi non lo sapesse olio ExtaVergine d'Oliva)
- sale
- qualche fettina di speck
- un cartoncino di panna liquida fresca per intenderci quella che si monta. Oppure panna da cucina semplice
- 200g. di pasta a piacere.
Una ttimo di attenzione! Devo fare una piccola precisazione a proposito della panna che useremo: si tratta della panna fresca, quella che troviamo nel banco frigo vicino al latte e che, per intenderci, possiamo montare. Questa panna va messa alla fine e fatta addensare con gli altri ingredienti sul fuoco.
Da non confondere con la panna da cucina che sarebbe la sua versione "già pronta" che non ha bisogno di stare sul fuoco.
Io preferisco molto di più la panna fresca perchè l'altra mi da la sensazione di essere, come dire, finta. Naturalmente è un mio gusto personale!!!!
ora passiamo pure al
procedimento
mettete a scaldare 4 cucchiai d'olio in padella; togliete l'anima all'aglio e buttatelo nella padella a rosolare insieme alla cipolla tritata. Aggiungete lo speck tagliato a striscioline e fate soffriggere il tutto per 5 minuti.
Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine. Versateli nella padella coprite con il coperchio e alzate la fiamma per 3 minuti, in questo modo i funghi espelleranno tutta la loro acqua, poi abbassate al minimo il fuoco e lasciate andare per 20 minuti. Appena cotti, irrorate con la panna liquida, alzate ancora la fiamma e fate addensare un po' fino a vostro piacimento
Condite la pasta con questo intingolo sopraffino e
.............bon appeti!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento