Pagine

martedì 29 novembre 2011

Polenta sfiziosa

Ciao a tutti, è da un po' che non pubblico ricette!
Dopo il pranzetto di oggi però, Mr.V mi ha praticamente obbligata a condividerla con voi, e così eccola qua uno sformato di polenta con verza e spek.

L'idea mi è venuta perchè dovevo riciclare un po' di cose. Avevo la verza ripassata in padella di ieri sera, un po' di farina di mais, qualche fettina di spek nel frigo...e mi si è accesa la lampadina!

Ecco gli ingredienti

250g di farina di mais
un litro scarso di acqua

verza ripassata in padella
spek
fontina oppure taleggio (quello che avete in casa basta che si sciolga!)


Il procedimento è semplicissimo la parte più laboriosa è quella della polenta, che deve cuocere almeno 40 minuti, però chi volesse può usare la polenta istantanea e quindi i tempi si accorciano considerevolmente!!

Comunque: mettere l'acqua sul fuoco e appena si è scaldata un po' versare la farina di mais; mescolare con una frusta per togliere gli eventuali grumi e poi con un cucchiaio di legno girare girare girare fino a cottura ultimata.

Una volta che la polenta è pronta unire metà del formaggio a pezzetti, lo spek tagliato a striscioline e la verza. Mescolare bene e versare il composto in una teglia foderate con carta forno. Copriamo con il restante formaggio e inforniamo a 200g, per 15 minuti circa, il tempo che si formi una bella crosticina dorata.

ecco la il mio sformato ancora fumante pochi secondi prima di essere addentato da Mr. V



E bon appeti!!!!!!!!!!

Visualizzazioni totali