Buon carnevale a tutti!!!!!!!!
Oggi preparerò per pranzo degli squisiti ravioli conditi con un sughetto di zucca.
E' un piatto che ho mangiato in un ristorante in montagna ed ho subito cercato di rifarlo a casa per quanto mi era piaciuto.
Ho deciso di farli proprio oggi perchè dalle mie parti è consuetudine mangiare i ravioli il martedì grasso, quindi il giorno prima l'inizio della quaresima
Ecco gli ingredienti per ravioli (40 per la precisione):
3 uova
300g acqua
400g. di ricotta
4 cucchiai di grana o pecorino grattugiati
Fare la pasta con le uova e la farina, stenderla sottile con la macchinetta o con il matterello, adagiare tanti mucchietti di ripieno quanti saranno i ravioli e coprire con un altra sfoglia di pasta. tagliare con la rotella dentata. e ripassare con la forchetta ogni raviolo per sigillarlo bene.
Per la cronaca e per chi non sapesse come si fanno i ravioli dico che c'è anche un altro metodo e cioè stendere la sfoglia, tagliarla con un coppapasta o con un bicchiere mettere il ripieno e chiudere a mezzaluna.
Ok, fatto questo (...o comperati i ravioli da una buona pasta all'uovo.........)
prepariamo il condimanto con questi
ingredienti:
cipolla
aglio
olio
una fetta di zucca
una bottiglia di salsa di pomodoro
Prezzemolo
Mettiamo a soffriggere la cipolla e l'aglio.
Aggiungiamo la zucca pulita dalla buccia e tagliata a cubetti piccoli copriamo con il coperchio e facciamo andare un 15 minuti. Quando vedremo che la zucca inizia a spappolarsi frulliamola con frullatore ad immersione (ola sfaldiamo con la forchetta), aggiungiamo il pomodoro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per un'altra mezzoretta a fuoco lento.
Lessiamo i ravioli in abbondanta acqua salata e, una volta cotti li saltiamo in padella con il sughetto. Impiattiamo aggiungendo solo alla fine una bella spolverata di prezzemolo e un giro di olio extravergine d'oliva che esalterà tutti i sapori.
BON APPETI!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento