Pagine

martedì 13 settembre 2011

SEMPRE PIU' SU!

A chi non piace il tiramisù? Quei bei biscotti inzuppati di caffè, cacao spolverizzato, quella cremina deliziosa... mmmmmmm

C' è solo un piccolo particolare, io detesto le uova crude! e nel tiramisù sono d'obbligo. Per ovviare questo problema ecco qui la ricetta facile facile del mio personalissimo tiramisù con crema pasticciera, è buonissimo e vi assicuro che non si nota affatto la differenza con la versione classica!

Per fare una presentazione chic, ho pensato di preparare il tiramisù in della belle coppe monoporzione, ecco a voi la ricetta per 5 coppe:

tiramisù

250g. di mascarpone
300g. di savoiardi
8 tazzine di caffè
4 tazzine di latte

crema pasticciera:


2 uova intere,
3 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di farina
1/2 litro di latte


Mettiamo a bollire il latte, nel frattempo con un frullino elettrico montiamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo la farina.  Versiamo questo composto nel latte bollente e lasciamo cuocere ancora 5-10 minuti, fino a quando la crema sarà abbastanza densa.

Facciamo raffreddare un po' la crema e dopodiché ci aggiungiamo il mascarpone e questa sarà la nostra crema tiramisù chi vuole può aggiungere anche un bicchierino di marsala. 

Ora possiamo prendere una coppa oppure una teglia  e procedere a strati: prima la crema, poi i biscotti inzuppati nel caffè, ancora crema, e avanti così fino a esaurimento ingredienti. Alla fine spolverizzata di cacao amaro.


Ecco qui le mie coppe nella foto sono solo 4 ma vi assicuro che ne vengono 5

Bon appeti!!!!!!!!

3 commenti:

angela ha detto...

ciao..sono capitata per caso nel tuo blog...
anche io il tiramisù lo faccio con la crema..odio le uova crude..e al posto del mascarpone metto la panna montata..

Unknown ha detto...

ciao! Caspita con la panna montata è ancora più goloso! Comunque la prossima volta ho deciso che stravolgerò completamente il tiramisù, lo farò solo con un mix di panna e nutella e al diavolo le diete!

Fede ha detto...

gnam gnam

Visualizzazioni totali