Pagine

domenica 26 agosto 2012

CONCHIGLIE AI DUE FORMAGGI

Carissimi simposisti affezionati, oggi  una ricetta gustosa, con ingredienti freschi e ricercati.
Anche se la pasta ai  2, o 3 o anche 4 formaggi, è una strada battuta, vorrei proporvi un'altrenativa che mira alla qualità sostanziale della pietanza.
I formaggi che ho usato per comporre questo piatto, hanno il grande pregio di essere prodotti tipici, altamente di zona e di origine naturale elevata all'ennesima potenza... Si perchè, come già accennato, gli ingredienti principali sono i formaggi, ma che formaggi!!!

Il primo è uno squisito  cacio ricotta di capra, delle montagne del parco Nazionale d'Abruzzo, il secondo è un classico, un ottimo pecorino semi stagionato. Entrambi provengono da un caseificio della bellissima Scanno dove producono in proprio il latte e ovviamente una miriade di formaggi di tutti i tipi, io ho comprato solo questi due tipi ma vi assicuro che c'era l'imbarazzo della scelta!!!!

 All'assaggio, e qui anticipo e salto un attimo la preparazione, il tutto ha un sapore leggero, che non disturba affatto, la consistenza della salsa è granulosa, forse perchè non ho grattugiato i formaggi ma li ho messi a pezzetti. La pasta che ho scelto infine, delle belle conchiglie rigate, si è mantecata alla perfezione con il sughetto bianco.

INGREDIENTI

pecorino
cacio ricotta di capre
latte
conchiglie rigate
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Mettete a bollire l'acqua.
Far sciogliere sul fuoco dolce i formaggi in mezzo bicchiere di latte.
Quando la pasta è cotta, mescolarla con la crema di formaggio.
Aggiustare di sale e pepe e... BUON APPETITO.

Ricetta celere ma di gran gusto!!!



P.s.

Questa volta ho dimenticato di fare le foto, ma le mettero sicuramente nei prossimi giorni quando rifarò la ricetta.

BON APPETI!!!!!!!!!!



Nessun commento:

Visualizzazioni totali