Pagine

venerdì 2 maggio 2014

TORTA DI MELE SPECIALE

Stamattina quando mi sono alzata per fare colazione... orroreeeeee!!!!! Non avevo niente di niente per accompagnare il mio cappuccino, non una brioche, non una fetta di ciambellone, nemmeno una merendina dimenticata nel fondo della dispensa!

E così per non ripetere questa tremenda esperienza  domani mattina, mi sono messa subito all'opera è ho fatto questa torta di mele, una torta di mele speciale però!

E' speciale per due motivi, prima di tutto perchè  me l'ha suggerita la mia amica Carla L. e secondo perchè è una torta vegana senza uova, e con latte di soia!

Ecco le dosi e il procedimento:


250g di farina
50g di maizena
100g di zucchero di canna ( ma chi vuole può aumentare la dose a 150-180)
200 ml di latte di soia (circa)
80 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
scorza di limone
liquore a piacere
3-4 mele  


Io ho fatto così: ho mescolato insieme tutti gli elementi solidi e poi ho aggiunto i liquidi, se l'impasto risulterà troppo denso aggiungere altro latte di soia, altrimenti un po' di farina. Infine unire le mele a fettine sottili.

Et voilà

Grazie Carla,

Bon appetit!!!!!

martedì 29 aprile 2014

ANALISI DEI PACCHERI AI FIORI DI ZUCCA ( DI MISTER V.)

Ecco la mia impressione degustativa dei paccheri. Ottima la scelta dei pomodorini datterini, che danno una dolcezza raffinatissima al piatto, mangiati singolarmente con un bel pacchero solitario l'effetto è melodioso e gradevole. I fiori di zucca donano una nota di freschezza, meno dolci ma davvero succulenti se presi dopo averli impregnati un po' del sughetto sfumato del piatto. Nel complesso equilibrio totale, anche mangiati insieme ai pomodorini non prevalgono e non scompaiono. Assolutamente un piatto da rifare e provare, fidatevi!!!!!!!!!!!

PACCHERI FIORI DI ZUCCA E POMODORINI

Alcuni giorni fa mentre facevamo la spesa, io e Mr. V. abbiamo comprato una bella confezione di paccheri. Ci sono centinaia e centinaia di ricette che si possono fare con i paccheri, ma ho scelto di stare sul semplice e quindi stamattina al mercato ho preso i fiori di zucca freschi e un bel grappolo di pomodorini, e voilà ecco pronto il mio condimento!


Per due persone:
  • 180g di paccheri
  • 10 pomodorini datterini
  • 10 fiori di zucca
  • cipolla
  • sale
  • pepe
  • olio evo.

Semplicemente mettere a bollire una bella pentola d'acqua e salare al bollore.

Cinque minuti prima di buttare la pasta, scaldare qualche cucchiaio d'olio,  soffriggere mezza cipolla per qualche minuto, aggiungere i pomodorini e i fiori di zucca puliti e tagliati a rondelle. Coprire con coperchio e far cuocere circa un quarto d'ora, in pratica mentre cuoce la pasta.

Alla fine scolare i paccheri e farli saltare con il sugetto e un po di acqua di cottura, il tutto dovrà essere molto morbido, non secco!!





Ed è tutto, ora potete sedere a tavola e gustare il vostro pranzetto, bon appetit!!!!!!!

Visualizzazioni totali