Una buona marmellata fatta in casa con frutta fresca, zucchero e un po' di pazienza rinfranca l'anima e il palato...
Ingredienti:
2 kg netti di albicocche
1 kg di zucchero
4-5 vasetti di vetro
Versate la frutta in una pentola molto capiente, aggiungete lo zucchero ( la proporzione è 500g di zucchero per kg. di frutta), mescolate per bene e accendete il fuoco.
Fate cuocere a fuoco dolce per almeno un ora e mezzo dal momento del bollore o comunque secondo il vostro gusto, a me per esempio la marmellata piace piuttosto morbida... Tenete anche presente che si formerà della schiumetta che dovrete diligentemente eliminare con un cucchiaio.
Per testare la consistenza della vostra marmellata procedete così: mettete un piattino nel freezer per un po', quando la marmellata vi sembra pronta prendete un cucchiaio e fate cadere un po' di confettura sul piatto freddo, se inclinando il piatto la marmellata resta ferma o si muove lentissimamente, allora è pronta!A questo punto prendete dei vasetti di vetro che avrete sterilizzati facendoli bollire un quarto d'ora in acqua bollente, e riempiteli di marmellata fino a un centimetro dal bordo. Chiudete subito e capovolgete i barattolini per cinque minuti, il calore formerà il sottovuoto che protegerà la vostra marmellata.
Ora la vostra marmellata sarebbe pronta per essere gustata ma io personalmente eseuguo una seconda sterilizzazione e cioè metto i vasetti ancora caldi in acqua un po calda, porto a bollore e lascio bollire ancora per 20 minuti, poi spengo il fuoco e faccio raffreddare.
Dopo tutto questo procedimento la marmellata è definitivamente pronta (finalmente!!!!!!)
BON APPETI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento