Pagine

mercoledì 27 luglio 2011

Si accettano suggerimenti!

Ciao a tutti!
Questo pomeriggio il tempo è proprio brutto, qui piove e l'aria è fresca fresca. Con una giornata così uggiosa a me viene in mente solo una cosa.... la serata è perfetta per una gustosissima pizza fatta in casa.

Detto fatto, ho finito di impastarla proprio qualche minuto fa ma, siccome avevo poca farina sono venute solo tre pagnottelle, che comunque per me e Mr. V. basteranno!

Ora vi do la ricetta, vorrei precisare che solitamente uso un kg di farina e per gli altri ingredienti vado un po' ad occhio, ma oggi, esclusivamente per voi ho pesato tutto, ma proprio tutto (anche le pagnottelle!!!!)

Ecco a voi le dosi:

  • 500g di farina 00
  • 300g. di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato oppure un cubetto fresco
  • 45g di olio evo
  • due prese di sale
  • un po' di farina per la spianatoia

Io faccio così: prendo una ciotola capiente e verso la farina, il lievito e mescolo con le mani per far prendere aria alla farina, dopodichè aggiungo l'olio e continuo a mescolare, infine unisco l'acqua un po' per volta e contemporaneamente metto il sale. Tutto questo per un semplice motivo: il sale e il lievito non devono entrare in contatto diretto perchè altrimenti l'impasto non lievita bene. Quindi o fate come ho fatto io oppure in alternativa potete sciogliere il sale nell'acqua. Io però non uso quasi mai questo metodo perchè non sempre uso tutta l'acqua che preparo, a volte ne avanza e quindi il sale verrebbe a mancare.

Ok quando l'impasto non è più appiccicoso, mi trasferisco sulla spianatoia e lavoro il tutto per circa 10 minuti. Dovrete avere una palla morbida e liscia,  per sapere se è pronta basterà premere leggermente con un dito, se rimane l'impronta è fatta!

Infine dividete la vostra bella palla in tante pagnottelle quante saranno le vostre pizze e mettete a riposare in un luogo caldo per due ore e mezzo.

A me con queste dosi sono venute 3 pagnottelle del peso di 260g per un diametro di 9 cm.
Non scherzavo quando vi dicevo che avevo misurato tutto!!!


Ok queste sono le foto



Ora bisogna pensare solo a come farcirle

Se vi va datemi qualche consiglio per far rimanere Mr. V. a bocca aperta!

P.S.
Ovviamente più tardi aggiungerò le foto delle pizze pronte e solo allora potro augurarvi... Bon appeti!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali